martedì 3 maggio 2016

Intervista all' AD dell'I.C. "Borzoli"



Codice meccanografico non pervenuto
Via Muscola, 23 Genova (GE)





Nome: Roberta                                             anagrafe-digitale lei.jpg   
Cognome: Cazzaro
Genere: Femmina
Impiego attuale: Insegnante di sostegno presso lC “ Borzoli”, scuola primaria , da più di 10 anni


DOTAZIONI DIGITALI OGGI

L’istituto Comprensivo di Borzoli è dotato di una buona connettività. La LIM è presente in poche classi, ma nessuna delle classi dell’Istituto Comprensivo di Borzoli può dirsi una Classe2.0.
I Laboratori tematici sono stati attivati per quanto riguarda la didattica della materia Musica.Il Registro elettronico non è utilizzato, così come  non è nostra abitudine utilizzare strumenti di proprietà personale degli studenti (BYOD)


DIDATTICA INNOVATIVA NELLA SCUOLA

Nella Scuola di via Muscola nessuna classe pratica la tecnica della Flipped Classroom. Il lavoro di gruppo come metodologa didattica principale è adottata in poche classi e non ci sono classi dove i ragazzi lavorano su compiti autentici destinati ad ottenere prodotti multimediali originali.
Poche classi propendono per l’utilizzo di specifiche app o software, sia  in aula che a casa, al fine esercitarsi  nelle singole discipline. Poche classi utilizzano libri in formato elettronico o risorse digitali, ma sopratutto poche sono le classi che praticano il Coding.

COME SI LAVORA A SCUOLA?

Nell’ Istituto Comprensivo “Borzoli” si contano alcuni docenti preparati a mettere in pratica la didattica innovativa, e non tutti gli insegnanti del complesso. Dei docenti, pochi di essi sviluppano progetti interdisciplinari in collaborazione.
I laboratori sono abbastanza frequentati.
La scuola non ha rapporti con altre scuole per innovare la didattica, ne tanto meno ha  rapporti, sempre volti al una innovazione didattica, con gli attori del territorio.
Le prime due azioni concrete che verranno attuate per innovare la didattica nella scuola di via Muscola saranno la rilevazione e la condivisione delle buone pratiche. In tale ottica, la scuola tra tre anni si può visualizzare come una scuola nella quale ci si condivide di più.

UN MOTTO PER LA TUA SCUOLA:

“COMINCIO DA TE”

Nessun commento:

Posta un commento